martedì, ottobre 26, 2004

IL BUONSENSO LAVORATIVO

E' da questa estate che stanno ristrutturando alcune stazione della metropolitana, tra cui Cadorna.
Io vorrei sapere chi è quel pirla di architetto che ha pensato di "rendere più luminoso l'ambiente" sostituendo la pavimentazione di gomma nera con un'altra biancastra.
Il pavimento bianco è impegnativo: già in casa, dove si sta in ciabatte/piedi nudi, ci vuole niente a sporcarlo; pensate in metropolitana, dove la gente ha su le scarpe, che a camminare in città non è che restino intonse.
Così la nuova pavimentazione, 15 minuti dopo l'inaugurazione, era già segnata da impronte di scarpe, scie delle ruote dei trolley trascinati, gomme da masticare spetasciate (che almeno prima si confondevano con i bolli della gomma antiscivolo); immaginate che bello spettacolo quando piove... Doveva sembrare più luminoso e ordinato? beh, ora è quanto di più sciatto si possa immaginare.

La riflessione a proposito è: bisognerebbe rendere obbligatorio, non dico un corso, ma almeno un seminario per insegnare agli studenti (universitari e dell'ultimo anno delle superiori) a fare le cose con buon senso. Perchè ce ne vuole a pensare di mettere delle mattonelle bianche in un luogo di passaggio come la metropolitana.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento