giovedì, ottobre 07, 2004

SECONDO VOI

"Secondo voi" potrebbe adottare come sottotitolo "l'opinione che non cercavi" (un po' come il Pentolone).
Per chi non lo sapesse, "Secondo voi" è la striscia quotidiana di informazione/attualità di Mediaset, che va in onda alle 8.50 su Canale 5 e alle 12.15 su Italia 1.
Questo bel programma è condotto da Paolo del Debbio, giornalista del Giornale, docente allo IULM (e a questo proposito magari la Vera ne sa qualcosa in pù) e membro di Forza Italia.

Il programma si articola in tre parti: introduzione dell'argomento del giorno da parte di Del Debbio, intervista alla gente comune in due città diverse (solitamente una del nord e una del centro/sud), chiusura del giornalista.
La particolarità del programma non sta quindi nè nella struttura, nè nelle riprese (abbiamo un semplice piano americano- spero di imbroccarlo. Fortuna che dopo Film Analysis non potrò più fare questi errori), ma nel linguaggio utilizzato. Del Debbio, che è un esperto di comunicazione,sa che il suo programma si rivolge alla casalinga di Voghera e al pensionato di Aci Trezza, per cui adatta i contenuti, il lessico e la parlata alle loro presupposte capacità mentali. Purtroppo questo sfugge alle persone comuni, che non possono fare altro che considerare Del Debbio un incompetente e/o dislessico e/o analfebata e/o deficiente senza arte ne parte.

FdC, che pensa sempre a voi, vuole consentirvi di farvi un'idea vostra, e quindi pubblica la trascrizione (*) di parte della puntata di martedì 5 ottobre, dal titolo "Il computer ci cambia la vita?"

(*) per ovvi motivi non si potrà analizzare il linguaggio non verbale e paraverbale. Questa limita la compresnione dell'essenza della comunicazione di Del Debbio. Per questo motivo vi invito a prendere visione almeno una volta del programma.

" Buongiorno. Oggi parliamo di computer.
E' un po' di tempo che in Italia si parla della questione dell'innovazione, della ricerca, del fatto che c'è un'arretratezza tecnologica e anche da parte del governo si parla appunto della necessità, e anche con azioni concrete, di andare avanti sul fatto che bisogna essere più aggiornati tecnologicamente. Bisogna conoscere di più le nuove tecnologie perchè queste consentono di fare passi in avanti nella graduatoria delle nazioni più evolute e anche poi nell'economia, insomma in tante cose.
Sentiamo anzitutto se la gente usa il computer se lo conosce sentiamo cosa ci hanno detto.
------------------
Avete sentito, naturalmente ci sono pareri diversi, pareri discordanti, insomma diversi punti di vista più che pareri discordanti.
C'è chi, un'anziana che ci dice che non lo sa usare ma vorrà fare un corso perchè si sente tagliata fuori, ehmmmmm... molti dicono che se non si sa usare il computer con più difficoltà si trova lavoro, alcuni naturlamente esagerano e lo ritengono una droga, si sa che c'è gente che passa davanti al computer tanto tempo [...]"

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento