giovedì, novembre 18, 2004

A TIPICAL ITALIAN TRADITION

Io vado a letto presto. Capita così che mi perda "Lucignolo. L'amore ai tempi di O.C."; per fortuna ci sono la Paola e la Silvia che mi tengono informata.
Una delle storie che hanno raccontato ieri era quella di una ragazza di 17 anni siciliana (qualcosa tipo Miletto) che aveva fatto la fuitina con il suo ragazzo e, dopo un mese, è rimasta incinta. Anche sua cognata, che di anni ne ha 15, è incinta. Loro però hanno detto "è gravida", termine che, nella campagna lodigiana (ma anche in generale), si usa soprattutto per gli animali, specialmente le giovenche.
La Paola ha detto che la ragazza aveva uno sguardo tristissimo: uno sguardo da casalinga depressa, chè in effetti non c'era molto da stare allegri. Non poteva nemmeno mettere l'abito bianco per andare a sposarsi perchè "è impura".
Il suo ragazzo non lavora. Doveva fare il carabiniere, ma adesso, avendo macchiato l'onore di una ragazza, non viene più accettato dall'arma, e così si arrangia con dei lavoretti saltuari: dovrà mantenere moglie e figlia con 40 (quando ci sono) euro al giorno.
La fuitina può essere definita "matrimonio d'onore": è quindi parente stretta di quel delitto d'onore che solo da una ventina d'anni (mi pare fosse l'86) ha smesso di essere giudicato come attenuante.
E' una pratica anacronistica, che continua a sopravvivere nel sud, negli strati più bassi della popolazione. Finchè continuerà ad esistere una simile mentalità, il sud non credo farà molta strada e l'Italia intera non farà una bella figura.

Una soluzione sarebbe quella di attivare corsi di educazione sessuale seri (ovvero: non tenuti da bigotti conservatori che condannano gli anticoncezionali e si fanno portatori del valore della verginità), in modo da lavorare sul lungo periodo (salviamo Santa Sharon!). Certo che finchè il farmacista farà la spia con i tuoi genitori, o ti guarderà male, o non vende i preservativi sarà dura.

Un'altra soluzione sarebbe la televisione. Il pubblico del centro sud con livello di istruzione medio-basso è un fan della De Filippi che, come Grasso insegna, fa una Tv pedagogica. Maria, invece che insegnarci a corteggiare Costantino e a ballare un lento, potrebbe fare una striscia quotidiana di educazione sessuale. Che poi il Moige farebbe chiudere, chè a loro il matrimonio d'onore sempre la giustia punizione per il giovane peccaminoso.
Invece la tv cosa fa? Celebra al GF l'anniversario della fuitina di Giusy e Alfio, con la D'Urso che esclama garrula "Che bello! Che bello! Ma oggi sono 15 anni che avete fatto la fuitina!".
E a Verissimo la Parodi ci parla del battesimo della piccola Santa Sharon che, in braccio alla sua giovanissima mamma, viene portata in chiesa su una carrozza trainata da cavalli bianchi.
Il tutto con la sguardo pieno di meraviglia del turista inglese dell'800 che viene in Italia e resta affascinato da queste pratiche così tradizionali e romantiche.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento