martedì, dicembre 28, 2004

CORNICETTE E RICERCHE

Oltre al libro di lettura e il sussidiario, alle elementari c'erano due fondamentali supporti didattici: "Le mie ricerche" e i quaderni delle Roselline.
"Le mie ricerche" erano dei fascicoletti arancioni che contenevano una decina di pagine, ognuna con sei figurine da ritagliare e con dietro una spiegazione di quanto rappresentavano. C'erano fascicoli per ogni tema: le regioni d'Italia (circa uno per regione, anche se alcune erano accorpate),le nazioni, la storia (divisa in antica, moderna, contemporanea), la scienza,la musica, la letteratura.

Le Roselline erano invece dei fascicoli di forma quasi quadrata, con la copertina verde pastelle e due passerotti o fringuelli o pettirossi sopra un ramo di rosa canina. Le Roselline erano i libri delle cornicette, quelle che bisognava fare sulla cartellina per le verifica trimestrali.
Le Roselline erano divisi in volumi a seconda della difficoltà (5 volumi come le 5 classi della scuola elementare) e ti insegnavano a disegnare. I primi libri proponevano cornicetti e disegni molto semplici, geometrici: bastava tracciare le stesse linee sui quadretti ed ecco dei fiorellini, una gallina, una contadina davanti alla sua casa;andando avanti ci si liberava dalla guida del foglio a quadretti finchè non si riusciva a disegnare una perfetta genziana o primula.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento