martedì, febbraio 01, 2005

LA MERENDA PER ME E' IMPORTANTE

Mi sono alzata dalla postazione computer con lo scopo di prendere mezzo panino e quattro cubetti di cioccolato per fare merenda.
Lungo la tratta salotto-cucina l'idea: prepariamoci una banana caramellata!
Non avendo nessuna ricetta, ho adottato lo schema "tarte tatin" applicato al frutto dell'amor invece che al frutto del peccato.
Per preparare una banana caramellata vi servono:
- uno spremiagrumi
- una padella
- una scodellina
- una banana
- il succo di mezzo limone (anche un po' meno)
- zucchero (io ho messo circa 5 cucchiaini)
- burro
Facoltativo: cioccolato fondente fatto a pezzi (2 quadretti) e nocciole tritate.

Avete tutto? Bene! Ecco come procedere:
1) sbucciare la banana e tagliarla in due metà.
2) dividere le due metà per il lungo e metterle nella ciotolina, coperta dal succo di limone
3) mettere un pezzetto di burro (piccolo, se no poi lo sciroppo sa troppo di burro come il mio) nella padella e fatelo sciogliere.
4) unite lo zucchero e fatelo un po' sciogliere.
5) unite la banana a pezzi con il suo succo
6) fate scaldare il tutto finchè non vi sempra che lo sciroppo di zucchero e limone si sia un po' ristretto (quando incomincia a fare le bollicine siete a buon punto)
7) mettete le banane nella ciotolina di prima (che nel frattempo avrete sciacquato), copritele con lo sciroppo e cospargetele di scaglie di cioccolato (si scioglierà per il calore) e nocciole tritate.

Il risultato è buono, anche se vi consiglio di mettere meno succo di limone e più zucchero, perchè la mia era troppo limonosa.
Forse si può fare a meno del burro, unendo un goccio di acqua e qualche goccia di limone allo zucchero (se qualcuno lo sa, me lo faccia sapere)

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento