mercoledì, febbraio 09, 2005

PESSIMISMO E FASTIDIO

Essendo io una donnina stressata da ritmi di studio fordisti, non ho la forza morale di partorire un post con un inizio, delle argomentazioni e una conclusione, anche perchè testi del genere li produco solo in rare situazioni. E poi una bella lista della spesa è assai più consona alla fruizione cazzara del medium blog.

- Sabato mi sono comprata un libro in tedesco alla FNAC. Più che altro perchè costava 4 euro e 90: un prezzo più che adatto a pensare "dai, rispolveriamo il mio tedesco arteriosclerotico e impariamo qualche nuovo vocabolo, visto che il mio vocabolario tedesco comprende massimo 80 parole (compresi gli articoli e le preposizioni)!"
Ieri sera in un'ora ho letto una pagina: un buon risultato, tenendo conto che il 70% delle parole le ho dovute cercare (odio le parole composte che non trovo sul dizionario e quindi posso tradurle con "beh, diciamo che vuole dare l'idea di qualcosa spazioso e ampio"). Spero che andando avanti entri nell'ottica della lingua tedesca e riesca a capire di più, anche senza dizionario.
Comunque se Snoopy voleva leggere Guerra e Pace una parola per volta, perchè io non potrei leggere un libricino di 200 pagine una Seite per volta.

- pessimismo e fastidio per le telefonate disturbate da rumori di sottofondo e interferenze.

- pessimismo e fastidio doppio per la consapevolezza che il 90% di quello che sto studiando e ho studiato verrà dimenticato (o è già stato dimenticato). Ok, va bene, io tendo a imparare a memoria. Meglio: io prima capisco il concetto, cosa che richiede almeno 3 letture più una traduzione in linguaggio spiccio e un'esemplificazione (tempo necessario = 15 minuti se non vado in fissa), poi cerco di imparare a memoria com'è scritto sugli appunti o sul libro, perchè sia mai che se cambio un'aggettivo o dimentico una parola cambia il senso del tutto o dimentico una particolare sfumatura ("comunicazione prevalentemente di massa" è diverso che "comunicazione di massa").

- pessimismo e fastidio 3 perchè la mattina quando mi alzo (8.40) non c'è niente di decente in tv. Non chiederei molto: un cartone animato tipo "Ufo Baby" o "Guru Guru" andrebbe benissimo. Invece no! Prima c'era Sandokan, ed ero costretta a guardare Scooby-Doo o All Music (MTV tende video più noiosi); adesso ci sono i Digimon, che non è molto meglio. Miracolosamente stamattina a Omnibus parlavano di qualcosa di interessante e comprensibile, anche se non ha fatto altro che aumentare il mio pessimismo e fastidio per la situazione attuale dell'Italia e il mio futuro.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento