lunedì, marzo 28, 2005

IL FASCINO DISCRETO DELLE NONNE

La famiglia FdC non è abituata alle grandi riunioni famigliari per le feste comandate: un po' perchè, anche volendo, non andiamo oltre le 11 persone, un po' perchè ci si odia tutti vicedenvolmente e si è deciso che è inutile fare gli ipocriti riunendosi felici intorno al desco a festeggiare natali, pasque, pasquette e compleanni.
Questo ha i suoi vantaggi, perchè mi consente di scegliere la torta che voglio per il mio compleanno (prima dovevo sempre stare a pensare che mio cugino- NB: dodici anni più di me- mangia solo le torte alla crema) e mi evita di dover mangiare gli avanzi del pranzo del giorno prima di mia zia, ma ha anche degli svantaggi, quali non avere mai assistito a qualche bella scena madre familiare.
Quando ero più piccola ci si trovava ogni tanto per mangiare insieme, ma il massimo che poteva accadere erano i bisticci stile Casa Vianello dei miei zii.
Fortuna che adesso ho un ragazzo, così la mia famiglia si è allargata (anche se non di molto) e posso partecipare a pranzi che riuniscono nuclei e generazioni diverse.
Il pranzo di Pasqua ha coinvolti infatti i genitori di Yoshi, gli zii e le due nonne, e proprio la nonna Campagnola ha dato vita allo spettacolo.
Complice mezza bottiglia di Chianti e un carattere burbero, la nonna si è arrabbiato con il papà di Yoshi, colpevole di averle detto che era cattiva a tenere con la catena il cane, non farlo correre nel giardino e volerlo far sopprimere dal veterinario.
Dopo essere ritornata a tavola per il dolce, la nonna Campagnola ha cominciato a borbottare qualcosa, per poi mettersi a piangere e chiedere a Yoshi di riportarla a casa, perchè suo figlio era un ingrato. Tutti hanno cercato di farla restare, ma lei si è vestita e, sempre borbottando, se ne è andata, seguita a ruota dalla mamma di Yoshi, che voleva accompagnarla a casa.
La mamma di Yoshi ha riferito che quando l'ha raggiunta, stava dicendo ad alta voce "male parole" (chiedete a Yoshi, perchè io non capisco il dialetto) contro il suo figliulo ingrato, e ha continuato a dire parolacce e a maledirlo per tutto il tragitto, tanto che la mamma di Yoshi aveva paura che se la prendesse anche con lei.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento