giovedì, luglio 21, 2005

L'AMORE AI TEMPI DEL SUDOKO

NB: vado a capo ad ogni punto non perchè non conosca il valore della punteggiatura, ma perchè così spezzo il blocco ed è più comodo da leggere

Il sudoku è la moda dell'estate: tutti i vip che hanno (o vogliono far finta di avere) un cervello lo fanno.
Il sudoku appassiona anche casa Palombelli, quindi possiamo dire che è una moda non solo vipparola, ma anche borghese.

Come sapete da martedì sono in vacanza: quale migliore occasione per provare a risolvere un sudoku?
E' un classico gioco enigmistico, quindi tipico passatempo estivo, più difficile della caccia alla parola e più facile delle parole crociate, che richiedono un ricco patrimonio cognitivo.
E' tutto un lavoro di logica, rilassante come risolvere le equazioni o tradurre una versione di latino: ti metti lì e l tuo cervello pensa solo ai numeri, non lasciandoti tempo per annoiarti o pensare a cosa mettere in valigia.
Il sudoku è ancora più passatempo per le vacanze se abbinato alla visione dei mondiali di nuoto: non so perchè, ma le gare di tuffi mi piacciono sempre tanto. anche il nuoto sincronizzato, ma mi sa che lo fanno di notte, perchè alle cinque non l'ho mai visto.

Yoshi condanna questo più gozzovigliare giocando a sudoku: dice che è un gioco stupido e antipatico come il cubo di Rubrick e dice che se continuo a giocarci non lo amo abbastanza.
Pensate: oggi era pronto a rinunciare alla sua cacca post-pranzo pur di tenermi al telefono e non farmi giocare!

Io vado avanti a sudokare, per una serie di motivazioni nobili:
1) in una coppia ognuno deve mantenere i propri spazi, non annullarsi nell'altro. Rinunciare al trash e al sudoku sarebbe rinunciare a me stessa, minando le basi di un rapporto maturo e costruttivo;
2) il sudoku allena il cervello e previene il decadimento dei neuroni. Conto così di preservarmi dall'Alzhaimer, in modo da essere una vecchietta arzilla, in modo che io yoshi possiamo vivere una Terza Età consapevole e non "di peso".
Se Scimmiottino prova a rispondere "se non vuoi una vecchiaia di peso dovresti mangiare di meno" lo dò in pasto alle zanzare...

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento