mercoledì, agosto 24, 2005

L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO: LA SACRA FAMIGLIA

Il mio papà è un uomo in pensione: continua a lavorare, ma si è comunque trovato un hobby, come fanno molti uomini nella sua condizione. Il suo hobby è la scultura del legno e mi sta realizzando una madonna, per santificare il mio futuro talamo matrimoniale.
In montagna il mio papà è andata a scuola da uno scultura, che ha sistemato la madonna e gli ha insegnato tutte le proporzioni da rispettare e i trucchi del mestiere.
Il mio papà ha fatto vedere la sua madonna (in foto o live) ad almeno 16 persone. 16 persone possono quindi dire di aver visto la madonna in Val di Rabbi.

Quando mio padre mi ha annunciato di volermi regalare la madonna, la mia prima reazione è stata: ?perché non alla Chiara??. Finalmente, dopo mesi e mesi, ho avuto (grazie al mio orecchio fino) la risposta: a mia sorella spetta un?altra cosa, un oggetto che al confronto la madonna è discreta.
Un oggetto che mia madre ha sempre usato e che dopo anni e anni era riuscita a farsi levare dalla camera da letto: il trittico della Sacra Famiglia.
Questo trittico è la più esplicita testimonianza della mentalità patriarcale in cui è cresciuto mio padre: si tratta di una pala d?altare, lunga all?incirca un metro e alta cinquanta centimetri, che celebra la nostra famiglia in chiave religiosa. Fortunatamente io all?epoca non ero ancora nata, quindi non sono presente.

Essendo un trittico è diviso in tre parti: sulla sinistra abbiamo mio nonno, vestito da Mosè (pensato ai costumi dei dipinti sacri del Rinascimento) , con in mano il bastone da patriarca; sulla destra mio padre, sempre vestito da apostolo/evangelista/profeta, con la bibbia sotto il braccio. Entrambi sono di profilo e guardano il centro, dove troviamo mia madre, vestita da madonna (abito blu e porpora, con cappuccio in testa), e mia sorella (più scimmietta che mai) , che anacronisticamente indossa un normale vestitino verde acqua.
Immaginate il tutto incorniciato da un pesante bordo di legno d?orato, bombato e intarsiato.

Ecco, mia sorella dovrebbe mettersi in casa questo, e quando l?ha saputo non l?ha presa troppo bene. Io lo considero un ottimo deterrente per un eventuale marito/compagno. Però c?è da dire che se finisce single, nel suo monolocale avrà sempre due uomini che vigilano su di lei.
FORTUNELLA!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento