giovedì, settembre 08, 2005

MISS MIA CARA MISS

Visto che siamo in aria di Miss Italia, ieri sera su Canale 5 hanno fatto un film su un'aspirante Miss America. Riassunto: Mona vuole tanto diventare miss America, ma resta incinta. Per non frenare il suo sogno, decide di dare la figlia alla sua migliore amica, che 7 anni dopo finisce in carcere (non so per quale motivo, visto che ho guardato solo la seconda metà del film), lasciandole la pupa da curare. La bambina convince Mona a partecipare al concorso Miss American Miss. Una giornalista scopre che la bambina è sua figlia e vuole fare uno scandalo, ma alla fine Mona, arrivata in finale, ammette in diretta (e prima dello scoop) che la bambina è sua, che quindi non può essere letta e di conseguenza tutte la votano, perchè con il suo gesto ha denunciato come le donne siano vittime di una società maschilista, che priva le madri della possibilità di essere elette miss qualcosa.

Il film è ambientato nel 2000, anche se sembra di essere negli anni '60, e ci fa capire che a Miss Italia sono ben più evoluti, visto che le madri possono partecipare (da dopo il triste caso di Mirka Viola).
Dei concorsi di bellezza americani mi colpiscono sempre due cose:
- le miss impegnate (sì, vabbè, per modo di dire) in missioni umanitarie o cose simili. A Miss Italia al massimo fanno volontariato, amano stare in compagnia della nonna, fanno le catechiste.
- la prova di abilità: gli americani non possono concepire una miss che non abbia qualche talento straordinario, tipo essere una ballerina di danza classica, saper suonare benissimo il piano, saper suonare il violino ballando, cantare benissimo, essere VENTRILOQUA.

Comunque quello che continuo a chiedermi è: chi ha avuto l'idea di scegliere Minnie Driver come protagonista? Era assolutamente indatta alla parte: lineamenti troppo marcati, "bellezza" più inglese che americana, fisico da scaricatore di porto (è un donnone!), età. Che poi: a Miss Italia (ma anche a Miss Inghilterra) le concorrenti hanno in media 19 anni, nel film erano tutte sui 26... misteri...

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento