martedì, novembre 29, 2005

PICCOLI ESPLORATORI

Quando nel lontano 199qualcosa mia mamma mi ha comprato "Compagno dei boschi" si aspettava che fosse un libro che stimolasse il mio pressochè inesistente amore per la montagna.
In effetti metà libro riguarda gli animali, gli insetti, le bacche, i fiori e gli alberi, ma è l'altra metà ad essere nettamente più interessante.
"Compagni dei boschi" è infatti un libro pensato per bambino che abitano in campagna o in montagna, non in una grande città. E' inoltre un libro per bambini dotati di genitori non ansiosi nè maniaci della pulizia, lontani anni luce da mia madre, che mi ha sempre impedito di fare i lavoretti proposti dall'Albero Azzurro, perchè "Faresti solo pastrugni e sporcheresti tutto quanto".
"Compagno dei boschi" e' un libro per "giovani esploratori", come indica il sottotitolo, e propone una serie di attività assolutamente strabilianti, che ricordano un po' la leggendaria adolescenzia e infanzia di Yoshi, fatta di canne da pesca (e non solo), rifugi sotto terra e zatterre fai da te.
Tra le meraviglie proposte da questo libro abbiamo:
- costruisci una capanna lappone
- costruisci un'isba
- costruisci un letto di corda
- costruisci un sistema per firltrare l'acqua
- costruisci dei trampoli
- lavorare il vimini e intrecciare bellissimi canestri
- realizzare un gilet di pelle di montone
- conciare la pelle di coniglio
- fare un paio di mocassini di cuoio
- costruire un ponte di corda e di legno
- costruire un IGLOO o un pokkake, ovvero un igloo sotto terra.
Ma vi pare possibile invitare i bambini ad andare a csavre una fossa di 2 metri sotto la neve per poi andarci a stare dentro?

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento