giovedì, dicembre 01, 2005

LE CANZONI DEL MARTIRIO*

Leggo su Tgcom che il 23 dicembre esce il nuovo singolo di Nicolò Fabi, mentre l'album è previsto per fine gennaio.
Proprio settimana scorsa stavo pensando che Nicolò Fabi ha le tendenza a scomparire per lunghi periodi, per poi fare sempre delle gran belle canzone con quel retrogusto che piace tanto a noi ragazze dallo sguardo velato di malinconia.
A uno che ha scritto "Lasciarsi un giorno a Roma", LA canzone per tutti/e quelli/e che hanno passato larga parte della loro vita a impegolarsi in relazioni malate (e soprattutto unidirezionale e quindi inesistenti al di fuori della propria testa), si perdona anche di aver cominciato con "Capelli", che poi non era tanto male, anche se all'epoca la trovavo stupida e insopportabile.
E anche di essere nipote di Arbore.

* non ricordo più la definizione esatta utilizzata dalla Pina per indicare quelle canzoni che ben si prestano ad accompagnare i lamenti di giovani donne disperate per amore. Forse "i vestiti belli per i momenti brutti"?
Vabbè, vi basti sapere che la categoria comprende tutte quelle canzoni che, cantate con le lacrime agli occhi e grande sentimento, svolgono una funzione catartica. La famigerata funzione catartica: viaggio agli inferi e ritorno, chè si sa che la meglio cosa da fare iper uscire dai periodi bui è toccare il fondo, per poi risalire.
Tra le canzoni/artisti del martirio io metto:
- Jewel (quella della prima metà degli anni '90, non quella 2k, contaminata dalla dance)
- Dido
- Anna Tatangelo (anche se so solo due canzoni)
- Carmen Consoli ("Blunotte" è la colonna sonora di due settimane in Spagna a piangere dovunque: dal sedile del pullman alla camera di casa)
Poi ce ne sono sicuramente altre, che potrei recuperare semplicemente andano su e spulciando fra le mie compilation del liceo, ma evito.
Ah, dimeticavo due chicche per gli estimatori di Ally:
- "I want love"
e lei, la madre di tutte le canzoni. Ne ho già parlato in questo blog perchè l'ho sentita quando già l'avevo aperto: "You're still you".
Se facessi l'attrice mi basterebbe far partire quella canzone nella mia testa per cominciare a singhiozzare.

Ah, logicamente voglio sapere se voi avete delle canzoni del martirio!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento