mercoledì, febbraio 01, 2006

GENIO E SREGOLATEZZA ALIMENTARE

Quante porzioni di frutta e verdura dovremmo mangiare ogni giorni per vivere sani e a lungo?
Cinque, esatto. E se vogliamo essere davvero coscienziosi e diligenti dobbiamo dare la precedenza alla verdura (perchè la frutta ha più zuccheri) e variare il colore degli alimenti (qualcosa di verde, qualcosa di arancione, qualcosa giallo).
Se già quando mangiavo a casa non rispettavo questa regola e mi avvalevo della giustificazione "Ma il dietologo a scuola ci aveva detto che se proprio non si vuole mangiare la frutta va bene anche lo yogurt", fiendo per mangiare due porzioni e mezzo, adesso che pranzo sempre fuori casa la situazione si fa disastrosa.
Non mangiando verdura cruda (e cibo freddo in generale), le mie possibilità di ingerire vitamine e sali minerali attraverso dei vegetali si riducono notevomente, visto che trattorie dei caminonisti e tavole calde tendono a garantire solo la presenza delle patate, la macedonia a volte mi dà problemi intestinali e la banana non mi sembra il caso di mangiarla in pubblico...per arginare il problema e mettere a tacere la mia cosceinza e l'Umberto Veronesi che è dentro me, tutte le sere mangio un pompelmo (tagliato a metà e con lo zucchero), sperando che abia abbastanza vitamine da valere per 5. L'unica cosa che so è che un pompelmo dà il doppio della quantità di vitamina C necessaria in un giorno, quindi lo scorbuto non mi verrà.

Sembra nelle mia guida mentale al benessere rientrano le seguenti pratiche:
- scendere 2 fermate prima dall'autobus all'andata (soprattutto perchè non voglio timbrare il biglietto extra urbano);
- fare i 4 piani di scale al mattino (la sera sono di fretta);
- bere tanta acqua (non sai cosa fare? bevi acqua! Sei nervosa? Bevi acqua! Devi darti un tono? Bevi acqua!), così faccio tanta pipì;
- non mangiare troppe schifezze, indi per cui oggi mi sono comprata un pacchetto di Wasa Fibre (3/4 fette al giorno da portarmi in ufficio come snack per fare il pieno di fibra e far tacere la fame, che le fibre con l'acqua si gonfiano e riempiono) e i succhi di frutta alla pesca, che si sa che la suzione ci fa tornare bambini e ci rilassa.
E poi il succo di pesca è buono.
E ha meno calorie del cioccolato (e non fa venire l'allergia). E non ti fa venire la nausea come un pacchetto di Fruttella.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento