venerdì, aprile 28, 2006

L'ANGELO DEL FOCOLARE E DELL'IDRAULICA

Oggi è il compleanno del mio Ciccino d'oro. siccome ormai è vecchio, forse dovrei cominciare a chiamarlo Cicciardo.

Il mio Cicciardo oggi è andato a lavorare, perchè ormai è un uomo che lavora e ha le riunioni d'affari. Io sono rimasta a casa )logicamente) e ne ho approffitato per pulire il bagno e fare la spesa per la cenetta che, da brava Ciccina-angelo-del focolare, preparerò per stasera.

A casa mia non ho mai pulito il bagno, mi limito solo a spolverare, passare l'aspirapolvere e lo straccio in camera; qui, invece, è Yoshi che usa aspirapolvere e straccio, perchè io non so strizzare bene o straccio e allago tutto.
A me piace molto pulire dove vedo effettivamente la differenza, quindi mi piace da matti spolverare quando si è accumulata un bel po' di polvere e, soprattutto, darci di olio di gomito per lucidare l'acciao inox dei rubinetti in bagno. Trattasi di un impresa simili a svuotare il mare con un cucchiaio bucato, perchè basta che qualcuno si lavi la mani perchè si depositino le goccine e resti il segno del calacare. Potrei obbligare Yoshi a sollevare il rubinetto da sotto, ma non sono così paranoica, e poi se non si forma il calcare, io poi cosa lucido?

Comunque approffito di questo spazio per far sapere due cose a Yoshi, così sono sicura che legge e -ma non ci scommetto- ne fa tesoro:
1) i guanti di gomma per il bagno non ci sono!!!! Ho tutte le mani secche per aver usato tonnelate di Lisoform spray!
2) visto le condizione pietose della vasca (sono stata piegata mezz'ora a strofinare tutta la superficie per tirare via quelle incrostazioni di grasso, cellule morte, sapone e detergente!), stabiliamo che ogni giorno, dopo che ci si è fatti la doccia, si prende lo Spic e Span e si dà una pulita alla vasca. Ah, naturalmente prima si passa il doccino dentro, così si tirano via tutto quell'accumulo di peli, capelli e pallini degli asciugamani. Il trattamento igienizante con il Lysoform si fa una volta a settimana.
Forse tutti i giorni lo Spic e Span è troppo, facciamo un giorno sì e uno no.

La cenetta di stasera sarà molto semplice:
1) panini al latte fatti in casa con olive e scamorza (sperando che vengano, visto che tra una cosa e l'altra prevedono tre lievitazioni). Per essere sicura della riuscita mantengo le dosi della ricetta e ne faccio per 6 persone, penso che si possano surgelare, no?
2) Tortelli ai porcini con burro e salvia. Direte "Sì, vabbè, ma cosa ci vuole? Sono già pronti!". Ma il tocco di classe è preparare delle cialde di parmigiano e modellarle a forma di ciotola, dentro la quale servire i ravioli!
3) Frutta brulè. Siccome la torta la mangiamo domenica e domani andiamo a cena fuori (= si mangi il dolce), ho pensato di concludere il pasto con qualcosa di leggere: ho preso fragole e mele, le faccio cuocere un pochino, le metto in una pirofila e le copro con yogurt aromatizzato con mandorla e zenzero, cospargo di zucchero e metto sotto il grill, così viene la crostina. Poi in frigo per un un'ora ed ecco il dolce, sano ma buono!

Vabbè, vado a fare i calcoli per sapere quando cominciare a preparare i panini!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento