martedì, maggio 02, 2006

FRUTTA BRULE'

Visto che non ho niente di meglio da scrivere, pubblico la ricetta del dolce del post sotto, che qualcuno mi ha chiesto.

INGREDIENTI per 4 persone:
- frutta mista (la ricetta originale prevede 2 mele e 4 prugne secche, ma dice che va bene tutta la frutta, a seconda della stagione. Io per Yoshi ho fatto 2 mele e un cestino di fragole);
- mezzo chilo di yogurt greco (io ho usato la crema Muller, anche se è meno densa;
- 2 cucchiai di zucchero a velo;
- una fialetta di aroma di mandorla;
- un cucchiaino di zenzero in polvere;
- 60 grammi di zucchero (normale o di canna).

COME SI FA

Lavare e tagliare la frutta a pezzi; metterli ina pentola con due dita d'acqua.
Se usate frutta molto acquosa, come nel mio caso le fragole, potete anche non mettere l'acqua, visto che durante la cottura le fragole ne rilasciano molta.
Quando la frutta è tenera ma non spappolata toglietela dal fuoco: quando si è raffreddata unite lo zenzero in polvere e mettete la frutta in uno stampo basso (ad esempio uno di quelli da crostata della Domopak).
Intanto mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia; distribuitelo sopra la frutta e cospargetelo di zucchero a velo.
Mettetelo sotto il grill finchè non si forma una crosticina dorata.
Fate raffredare e tenete in frigo 1 ora prima di servire.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento