martedì, maggio 16, 2006

L'INVASIONE DELLE TORTE DI COUS COUS E MELE

Oggi è il compleanno della mia mamma.
Siccome abbiamo già mangiato una torta piena di panna e zucchero (= una meringata) domencia per la festa della mamma, oggi avevo pensato di provare a fare la torta cous cous e mele di Comida de Mama. Si tratta di una torta sana perchè priva di burro, uova e zucchero: le calorie presenti vengono solo dalle mandorle e dai pinoli.

Stamattina mia mamma dice che le piacerebbe una tarte tatin: siccome non ho uno stampo adatto decido di preparare un crumble di mele per lei più la torta al cous cous per me, chè tanto è un dolce genuino e, presumo, buono anche per la colazione.

Le dosi indacate dalla ricetta sono (sulla carta) per 4-6 persone: all'atto pratico si rivelano adatte per 16! Attenendomi alle istruzioni (in verità ho anche usato una mela in meno) mi sono venute due teglie tonde da pizza/crostata! Roba che ho dovuto dividere l'impasto in due ciotole diverse perchè tutto non ci stava nemmeno nella pentola che usiamo per fare la pasta (capacità = 4 litri).

Comunque parte della prima torta la porto domani in università alle mie amiche (anche se la consistenza non è molto adatta, visto che tende a rompersi...), mentre quella intera che rimane la servo stasera: mi faceva brutto dare a mia mamma la torta già tagliata e mangiata (una fetta l'ho voluta assaggiare per merenda) ... e poi è davvero enorme! Una fetta, ricavata tagliando in otto la torta, riempie tantissimo!

Se volete farla non è male, però dimezzate le dosi, a meno che non abbiate una caterva di ospiti!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento