martedì, novembre 28, 2006

DILEMMA MORALE

Finita la parte in aula, è il momento dell'e-learning, che in questo caso funziona così:
1) ti logghi al portale
2) scarichi la prima lezione e te la stampi
3) te la fai
4) fai il test
5) se lo passi puoi scaricare la lezione successiva e così via.

Teoricamente, come riportato a inizio della sezione test, "i test sono un momento di autoverificata, finalizzato al consolidamento dell'apprendimento. E' possibile copiare, ma ciò vanificherebbe il motivo per cui sono stati creati e penalizzerebbero lo studente, che non valuterebbe l'effettivo apprendimento".

Ecco, io ho letto questo disclaimer (che non è proprio uguale, ma il succo c'è) oggi pomeriggio, dopo aver fatto il secondo esame seguendo le modalità del primo: ho risposto cercando le soluzioni sulle dispense, dopo una preliminare lettura.
Il mio piano sarebbe infatti quello di leggere prima tutte le lezioni (facendo quindi tutti i test così, solo per pssare alla parte seguente) e poi studiarle, anche perchè l'esame sarà a febbraio, e se studio adesso ora di allora non ricorderò più niente.
Essendo un cuor di burro, la lettura dell'avviso mi ha fatto venire qualche senso di colpa e scrupolo, facilmente rimovibile se voi mi dite che il mio piano è molto più razionale che non gli utopici intenti didattici dell'università di Verona.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento