venerdì, dicembre 01, 2006

TORTA CIOCCOCOCCO NULIZIA

L'ultimo giorno di master una mia compagna ha portato una torta al cioccolato miracolosa, fatta senza burro, uova e olio.
Siamo tutte rimaste meravigliata dal fatto che fosse buona e stesse in piede esattamente come una torta normale, e ci siamo fatte dare tutte la ricetta.
Ieri ho provato a farla, ma siccome al mio Ciccino piace tanto la "Delizia al cioccolato" della Cameo, ho modificato un po' la ricetta: dalla "Torta Ciocconuniza" siamo passati alla "Torta Cioccococco Nulizia (TCN)".

(Foto fatta stamattina, a torta già "inaugurata")

Cosa serve per una TCN?

  • Innanzitutto uno stampo per torta con il fondo imburrato e infarinato.
Io ho usato quelli usa e getta della Cuki, perchè hanno un diametro inferiore rispetto a quello della mia tortiera (e quindi la torta viene bella alta) e poi non devo mettermi lì a pulirli.

  • 200 g di farina
  • 50 g di cocco gratuggiato (quello delle buste del supermercato) *
  • 250 g di zucchero
  • 80 g di cacaco amaro
  • 60 g di gocce di cioccolato (forse non erano 60 grammi, ho solo versato mezza bustina da 125)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • latte quanto basta per ottenere un impasto denso che si riesce a mescolare con il cucchiaio
* NB: se non vi piace il cocco come alla Paola, mettete semplicemente 250 g di farina

Procedimento

Preriscaldare il forno al minimo (una temperatura che può andare dai 150 C° ai 175 C°. Tenete conto che io ho il forno a gas che scalda di più)
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, amalgamarli bene, cercando di eliminare i grumi di cioccolato e farina (se avete il setaccio usatelo e fate prima).
Aggiungere il latte e mescolere fino ad ottenere un impasto bello denso, che verserete nella tortiera.
Mettete in forno e fate cuocere per un tempo variabile: a 175° la Nunzia dice di averci messo 20 minuit, a 150° (alzati dopo mezz'ora a 160 perchè mi ero rotta) almeno un'ora. La cosa migliora è controllare la torta periodicamente e fare la prova dello stecchino: se esce pulito, vuol dire che la torta è pronta.

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento