venerdì, settembre 12, 2008

DI DOVE MAMMA FDC DIFFONDE IL VANGELO DI FACEBOOK

C'era un tempo in cui FdC, povera emigrata milanese nello stato veneto, veniva a conoscenza delle sorti dei suoi vecchi compagni di scuola grazie a sua mamma: mentre tornava dal supermercato aveva incontrato la mamma di M*, che l'aveva aggiornata sulle sorti di M* e dell'altra figlia F*, per poi accennare brevemente alla mamma di G* che aveva visto dal parrucchiere e le aveva detto che il figlio stava studiando [corso di laurea a caso].
Mamma tornava a casa e riferiva tutto a figlia.
Il problema di questo arcaico metodo 1.9 è che mamma FdC vede sempre solo la mamma di M* perchè abita vicino, il che lascia scoperto circa il 95% dei restanti ex compagni di FdC.

Mercoledì scorso FdC decide che è tempo anche per lei di darsi al social network e si iscrive a Facebook: in 5 giorni accumula più informazioni sui suoi vecchi coompagni che negli ultimi 8 anni.
C'è chi si sposa, chi ha scoperto un nuovo orientamento sessuale, chi è sempre uguale, chi è stata un anno in Giappone, chi ha liberato il suo lato randagio e adesso vive in un a mezza comune, chi ha vissuto per 6 mesi davanti a casa dei genitori di FdC, ecc.
Ecco che i nell'epoca 2.0 i ruoli si invertono: non è più la madre portatrice del sapere, ma FdC, con un sapere molto più ampio e aggiornato.

A distanza esatta di una settimana l'apice: FdC riceve una richiesta di amicizia da M* (la figlia della signora della spesa), che le dice di essersi iscritta proprio quel giorno, dopo aver incontrato mamma FdC che le aveva detto che su Facebook FdC aveva ritrovati G* e tanti altri compagni di scuola.

E tra due settimane rimpatriata con il gruppetto delle medie (senza M*, con cui ho condiviso solo la stessa classe all'asilo e alle elementari)!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento