FDC VI SPIEGA: SHOPAHOLIC WILL SAVE THE WORLD
In questo tardo pomeriggio di ottobre, FdC vi spiega come salvare il mondo dallo spettro che si aggira per il mondo: la recessione.
Per fare capire a tutti, anche alla piccola StupidaComeLaMerda del piano di sopra, userò dei termini molto semplici, perchè voglio che il messaggio vi arrivi chiaro: qui stiamo parlando del futuro dell'umanità.
Che cos'è la recessione?
La recessione è quando la gente smette di comprare perchè non c'ha soldi o perchè ha paura che a breve non ne avrà. Se la gente non consuma i negozi non vendono e le aziende vanno in crisi, licenziano i dipendenti per tagliare i costi, ci sono più disoccupati, meno soldi, meno acquisti e così via finchè restano solo tanti zombi, un cane e Io Sono Leggenda.
Gli alti vertici mondiali dell'economia e i media non sono molto furbi, forse cercano di risparmiare non comprando più volpe e a colazione mangiano solo pane, sta di fatto che in un periodo così delicato, continuare a ripetere "C'è crisi! C'è la recessione! C'è crisi! C'è la recessione! C'è la recessione! Saremo sempre più poveri! Moriremo tutti!" non è proprio un tocca sano per l'umore della gente e la sua propensione al consumo.
Per dire: io ieri mi sentivo in colpa a programmare una sessione intensiva di shopping in quel di Bologna per oggi; insomma, la recessione incombe e io scialacquo i miei averi in vestiti? Mi sentivo molto la cicala della favola.
Poi, rimugginandoci sopra e facendo due più due ho avuto un'illuminazione. E' così che ho partorito la Teoria dei Consumi:
"In tempi di crisi e recessione ognuno deve continuare a comprare in base alle proprie possibiltà, dando il suo contributo allo sviluppo dell'economia"
Da un punto di vista comunicativo e mediale, questo si traduce non nel negare la crisi, ma nel dire "Stiamo per entrare in recessione: se vogliamo arginare i danni dobbiamo cercare tutti di contribuire ai consumi, ognuno in base ai propri mezzi"
La strategia adottata invece dal FMI e dai media porta invece a accelerare la crisi: una tipica dimostrazione di profezia che si autoavvera.
Quindi mi raccomando: Shopaholic di tutto il mondo unitevi per salvare il mondo.
E mi raccomando, ricordatevi di me quando l'anno prossimo bisognerà assegnare il Nobel per l'Economia (mi va bene anche quello per la Pace, non mi formalizzo).
UPDATE: questo è il mio contributo
<< Home