giovedì, gennaio 01, 2009

IL DEMONIO E' GIAPPONESE

Maledetti giapponesi! Nessuno mi aveva avvertito che per festeggiare l'anno nuovo ci fosse la tradizione delle fukubukuro.

Il 1 gennaio è tutto chiuso, l'unico grande magazzino in zona che sapevo aperto era Lumine: appena entrati ci si è presentata una scena da mercato del pesce, commessi e commesse in supertiro (come solo la commessa del grande magazzino per gggiovani in Giappone può essere) che brandivano borse, urlando le loro offerte alla clientela. Non capendo niente, ho solo notato che tutti gli stand avevano un'angolo con tante borse/sacchetti a un prezzo fisso: le fukubukuro, appunto, le parenti fashion delle buste sorprese che vendevano in edicola quando ero piccola e nessuno mi comprava.
In pratica per 10500 yen (alcuni negozi hanno fukubukuro più economiche o più care, a seconda del settore e del numero di articoli contenuti) vi portate a casa una borsa di vestite e/o accessori a sorpresa, ma di valore molto superiore a quanto pagato: non si può sapere cosa c'è dentro, perchè le borse sono chiuse e c'è sempre una commessa al banco. L'unico modo per avere un'idea se il contenuto sarà di nostro gradimento e dare un'occhiata allo stile del negozio.

Ecco così che FdC vostra, che voleva solo cercare un maglione a tunica con i disegni scandinavi e i pompon, dopo lunghe meditazioni e una decina di giri, spinta anche da Yoshi, ha mandato a quel paese anni di insegnamenti materni e buon senso ("non si compra a scatola chiusa" "la roba si prova" "non si spendono 90 euro così, senza sapere per cosa") e ha fatto un salto nel buio.
Il risultato è stato:
- una maglia tunica grigia con cappuccio
- un vestitino bianco con i fru fru in fonoe il cappuccio pure lui
- un giacchino di tela marrone (manica un po' corta: se ti va bene Ceci te lo regalo!)
- una maglia blu a manica lunga con dei cristalli sulle spalle
- una borsa nera con un grosso fiocco scozzese
- un cappottino leggero bon ton (qui la manica è accettabile, però che palle 'ste mie braccia da scimmia)
- una gonnellina nera a pieghe
- una maglia verde con righine nere e oro
- una sovramaglia oversize nera
- una maglia avorio a collo alto, ma il collo non elastico e non riesco a infilarci la testa (questa è stata l'unica sòla, cercherò di venderla alla mia collega per sua nipote)
Ho già provveduto a fotografare tutto, quando torniamo a casa vi mostrerò tutto!

Yoshi è invece il figlio della serva e non si è comprato quasi niente, perchè gli pesa sempre il culo provarsi le robe. E pensare che ci sono anche le fukubukuro per gli uomini: basta solo scegliere la taglia!

BlogItemCommentsEnabled>

0 Commenti:

Posta un commento