martedì, febbraio 23, 2010

L'APE TITO VIEN MANGIANDO

Come i più affezionati sapranno, io penso sempre a mangiare; per fare un esempio: all'università, appena arrivate a lezione, il pensiero mio e delle mie colleghe era "Dove andiamo a mangiare oggi?". Ancora oggi appena arrivo in ufficio il mio pensiero è cosa mangerò a pranzo o, se ho già provveduto (ad esempio portandomi un panino), cosa preparerò per cena.

Adesso che sono costretta a una dieta leggera, metto ancor più impegno nel cerchere di preparmi dei pranzi e delle cene che siano sani, ma allo stesso tempo gustosi e appeganti.
Ho deciso quindi di tenervi aggiornati con i miei menù: ogni giorno vi farò sapere cosa ho mangiato. Non, so se volete mettervi a dieta con me mi fate compagnia :)
Facciamo il punto della situazione ad oggi, partendo da domenica, quando sono tornata a casa.

Le regole base della dieta sono:
- niente grassi animali
- fare 5 pasti leggeri per far lavorare poco ma spesso la digestione
- niente latticini, ad eccezione di yogurt magro e ricotta (in teoria potrei usare il latte scremato, ma per adesso preferisco evitare, anche perchè essendo sempre stata abituata a bere latte intero, quello scremato mi sa molto di acqua)
- niente salumi: ok solo prosciutto crudo sgrassato, bresaola e petto di tacchino arrosto.

La colazione è sempre la stessa: succo d'arancio + 2 fette di pane ai 5 cereali con marmellata (attualmente è una composta di mele e vaniglia che avevo preso on line su un sito francese). A metà mattina mangio 4 cracker all'acqua.

GIORNO 1
Pranzo: spaghetti integrali con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e origano + uno yogurt Vitasnella alla ciliegia
Merenda: un succo di frutta alla pesca
Cena: riso nero con verdurine (ho usato il contorno leggerezza della Orogel) e una punta di curry

GIORNO 2
Pranzo: 1 patata e 2 carote lesse con 1 cucchiaino di olio extravergina e maggiorana + una banana
Merenda: uno yogurt Vitasnella ai frutti di bosco
Cena: petto di pollo al cartoccio con zucchine e maggiorana + 5 cracker all'acqua. Al cartoccio di Yoshi ho aggiunto un pomodorino secco a pezzetti, 4 olive al forno e ho sostituito la maggiorana con l'origano

GIORNO 3
Pranzo: bresaola + carciofi lessi con un cucchiaino di olio evo
Merenda: una fetta di pane ai 5 cereali con miele + 1 succo di frutta all'albicocca
Cena: pennette integrali con zucchine grigliate, condite con basilico, maggiorana e il solito cucchiaino di olio evo + 1 mela al cartoccio con un cucchiaino scarso di zucchero e una stecca di cannella.

Grazie a questa dieta ho scoperto che la bresaola mi piace. E soprattutto che è fatta con la carne di manzo, non di maiale.

BlogItemCommentsEnabled>

4 Commenti:

ma quel titolo.. sarà mica una citazione da L'Omino Bufo??

Di Blogger illy, alle 11:30 PM  

Potrei morire di fame....

Di Anonymous Anonimo, alle 8:44 AM  

Beh, ma dopo 2 giorni di digiuno e 2 di the + minestrina in ospedale lo stomaco si è ristretto. In condizioni normali anch'io morirei di fame!

Di Blogger facciadicastagna, alle 9:56 AM  

mi ero persa tutti questi post! sei brava a rispettare questa dieta. io dopo aver avuto la gastroenterite acuta (e ancora non sono a posto) ho mangiato riso in bianco e grissini per una settimana. poi mi ero rotta e ho iniziato a scofanarmi le solite schifezze (sarà per questo che ho sempre bruciore allo stomaco adesso? ah...). guarisci presto!!

Di Blogger billig, alle 10:57 PM  

Posta un commento