martedì, agosto 26, 2008

PERPLIMO E INVECCHIO

Al parco giochi qua sotto c'è un gruyppetto di bambine - dalla voce direi di 8/9 anni - che continua a cantare sguarciagola una filastrocca che dice "Dai uno schiaffo a quella TROIA" non riesco a capire come prosegue, sembra qualcosa come "che parla con te", ma può darsi che sia un mio preconcetto.

lunedì, agosto 25, 2008

TUBINI, SPOSINI ORSI E MAIALINI

Finite le vacanze, comincia un nuovo anno di lavoro, come ci ha fatto simpaticamente notare il nostro beneamato boss.
Quale miglior modo di celebrare questo nuovo inizio facendo i primi acquisti della collezione autunno -inverno?
Quest'anno da Benetton "La Grande Mela" (che ricordiamo vende cose diverse dalle Benetton di Milano) mi va molto il tubino smanicato, e siccome il mio Scimmiobananino stilista delle dive sostiene che io dovrei mettermi più tubino, mi sono sentita pienamente autorizzata a procedere all'acquisto di:
a) un tubino nero smanicato con il collo che si gira un po' a ciambella + gonna leggermente sopra il ginocchio con due pieghe davanti + cintura in vita. Tessuto: una specie di lanetta (il classico tessuto da tubino). Very posh & professional.


b) un tubino/scamiciato a trapezio viola viola, il classico modello anni '60 a trapezio con la vita bassa , la gonna a mezza coscia e i due tasconi in basso. Materiale: lanetta un po' più pesante, a coste trasversali. Very swinging.


Ringraziamo il mio ScimmioGiraLaModa che mi ha pagato il vestito numero 2 perchè io mi rifiutava di prendere una cosa molto simile a una che già avevo, anche se poi tornata a casa mi sono accorta che le uniche cosa in comune erano la gonna corta e la vita bassa.


News dalla casa:
1) i vicini di destra si sono sposati e ci hanno portato dei buonissimi confetti made in Calabria Bella (buoni! ci son oanche quelli ricoperti di cioccolato bianco) e dei biscottini home made dalle amiche calabreselle della sposa! Viva la sposa e il marito orso (in senso estetico, non caratteriale)!

2) il bambino del piano di sopra, che tra poco compie due mesi, ogni sera piange come un maialino all'ingresso del macello dalle 10 alle 11 (più o meno). Una neo-mamma a caso - tipo la Lila, che è l'unica che conosco sul web - mi sa dare una spiegazione? Saranno le coliche?

lunedì, agosto 18, 2008

PANCIA MIA FATTI CONDOMINIO

Dovendo espiare le colpe berlinesi, non ci sono più permessi sgarri fuori pasto: niente biscottini/cioccolato/merendine per me, niente aperitivi per Scimio.
Possiamo ingerire cibo solo a colazione, pranzo e cena.

Questo, unito alla maggiore disponibilità di tempo visto che sono ancora in ferie, fa sì che presti molta più attenzione alla preparazione dei pasti, cercando di alternare proteine e carboidrati (invece della sanissima dieta "quasi tutto carboidrati" che ci contraddistingue durante il resto dell'anno) e cercando di preparare qualcosa che soddisfi il nostro palato.
Ecco quindi che stasera è tempo di seppie in umido con i piselli e polenta alla griglia. Che detto così non è proprio un piatto light, ma almeno è completo e bilanciato e non è un waffle con crema mou e gelato.


Ieri invece abbiano mangiato arrosticini di tacchino marinatti con salsa teriyaky: buonissimi! sembravano un po' gli yakitory giappi (infatti la salsa è la stessa).

Io però sono un po' malata e guardo con cupidigia e ardore alla cena di Veronablog di mercoledì, dove mi sentirò autorizzata a sgarrare un po'. Solo un po' perchè alla fine nessuno prende mai il dolce, braccini corti che non sono altro.

Ah, Berlino....
Ah, i suoi ristoranti indiani, il pollo in mille versioni con tante spezie...

(immagine presa da internet. Non abbiamo fatto foto all'indiano)

Ah, i ristoranti thailandesi, il pollo in ulteriori mille versioni...i noodle saltati...


Ah, i falafel e la salsina allo yogurt...
Sui pancake di patate ho invece qualche riserva: aspetterò di farli io con il preparato Pfanni che ho preso: forse sgocciolati dall'unto si digeriscono meglio...

mercoledì, agosto 06, 2008

IMBRUTTIMENTO CULINARIO

Una volta la settimana il mio Scimmiottino va a mangiare la pizza con il suo amico Teddy, mentre io rimango a casa.
A seconda delle giornate, questo può portare o a una cena "Facciamo qualcosa che mi piace/di diverso dal solito, visto che non c'è il sig. Pummarola all over the plate" oppure a una cena "Quasi quasi la salto, ma no, facciamo una roba smarsa".
Oggi è il secondo caso, complice anche un frigo desolato causa vacanze in arrivo.
Ecco quindi che mi sto lanciando in una rivisitazione degli spaghetti riscaldati di mia zia, una donna che da 40 anni fa solo pasta con il sugo, riso con il parmigiano, riso con i piselli, spaghetti riscaldati. No, ad onor del vero fa anche cose interessanti come le polpette di patate e la torta di riso al formaggio.

Comunque gli spaghetti riscaldati rivisitati prevedono di cuocere degli spaghetti (io sono stata costretta a spezzarli in tre perchè l'unica pentola da una persona pulita era quella bassa), scolarli e poi farli friggere in una padella dove nel mentre avete fatto prendere all'olio un po' di sapore nell'aglio lasciandolo marinare. Poi aggiungete del formaggio grana mescolato a pane gratuggiato e fate friggere ancora, finchè non si forma una crosticina. Già che ci sono penso aggiungerò un po' di paprika, per un tocco esotico.

Et voilà, ecco a voi la cena barbarica.